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Perché utilizzare una Newsletter

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newsletterNewsletter, informazione e marketing.

Il servizio di newsletter è una forma evoluta di comunicazione via e-mail, utile per comunicare con una mole di utenti destinatari e che presenta dei vantaggi rispetto all’utilizzo di servizi di posta elettronica standard.

Tre gli elementi fondamentali di ogni newsletter: i template, le liste ed i feedback.

I template: sono dei “modelli” di lettera (e-mail) che è possibile, creare, modificare e salvare. Una volta impostati gli elementi grafici e la disposizione del testo, il template può essere memorizzato e richiamato all’occorrenza cambiando il messaggio in esso contenuto. Solitamente, i template di base che vengono creati in azienda sono, quello istituzionale (informazioni sull’azienda), informativi (prodotti, servizi e quant’altro ruoti attorno ad essi), promozionali (per l’invio di offerte). L’utilizzo dei template permette, nel medio periodo, un riconoscimento veloce, da parte del destinatario, del tipo di comunicazione che sta per leggere, mentre per l’azienda, rappresenta un modo per velocizzare la creazione di messaggi (di qualità) per l’utente.

Le liste: la creazione di una lista utenti consente di collegare rapidamente un messaggio ad una serie, anche numerosa, di destinatari. Inoltre, la creazione di liste profilate (cioè distinte secondo diversi criteri) permette di inviare velocemente ed in modo differenziato, diversi messaggi a diversi gruppi di destinatari.

I Feedback: rappresentano il servizio più interessante per l’azienda mittente. I feedback basilari, disponibili in pressoché tutti i servizi di newsletter, sono diversi.  Poter sapere (così come nell’email standard) quali destinatari hanno ricevuto il messaggio e, in caso contrario, sapere anche perché non l’hanno ricevuto (Mailbox piena, server temporaneamente disattivo, email errata). E’ possibile sapere quanti dei destinatari hanno aperto il messaggio ricevuto. Ultimo, ma non per importanza, è, poter conoscere quanti, nel caso abbiamo inserito nel nostro messaggio un o più link al suo interno, quanti hanno clikkato e su quali link.

Particolare cura va prestata nel timing delle newsletter. E’ buona norma cadenzare i messaggi con un giusta tempistica per evitare di affollare eccessivamente la casella di posta del destinatario ed è sempre necessaria una liberatoria sulla privacy per l”invio delle newsletter, onde evitare che le nostre email vengano segnalate come Spam.

Traducendo il tecnicismo di cui sopra in termini operativi e marketing, attraverso l’esempio che segue, sarà ancora più evidente l’importanza del servizio di newsletter.

ESEMPIO

Azienda: turistico-ricettiva,  Hotel

Template: Istituzionale, informativo (eventi, fiere e sagre in zona), promozionale (offerte per le festività, per il periodo estivo ecc..)

Liste: distinte, ad esempio, nelle categorie  famiglie, singoli, viaggiatori d’affari, clienti over 60 o under 30 ecc.

Feedback: poniamo il caso che

  • l’hotel spedisca 1000 email e 998 la ricevano.  Bene, l’archivio email dei destinatari è tenuto in buon ordine
  • Su 998 utenti l’email venga letta da almeno 700 destinatari.  Dal numero di e-mail aperte capisco il grado di feeling dei destinatari con la mia azienda
  • Su 700 destinatari, pochissimi clikkano maggiori informazioni sull’offerta promozionale.   E’ subito comprensibile che l’offerta non è allettante e l’Hotel non dovrà aspettare l’assenza di prenotazioni ma potrà già provvedere a modificare l’offerta in tempo utile

 

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