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I colori ed il loro linguaggio

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Il linguaggio dei colori.

Ogni volta che ci guardiamo intorno od osserviamo qualcosa, i colori che percepiamo, che forse a volte non notiamo coscientemente, ci comunicano a livello sensoriale,
emotivo. Nel marketing, nella pubblicità in particolare i colori rivestono un ruolo importante (nelle vendite, ad esempio, esercita un grande potere di influenza). Sono il vestito che indosserà il messaggio pubblicitario, un elemento destinato a catturare l’attenzione, e disporre, chi riceve il messaggio, nello stato emotivo voluto.
Conoscere il linguaggio dei colori, vediamo come:

COLORE ROSSO - - Munus - Pubblicità Fermo ROSSO
E’ un colore associato al fuoco, quindi evoca il coraggio, la passionalità, l’amore e l’eros. Viene utilizzato anche per esprimere potenza, pericolo.
Il rosso ha un forte impatto emotivo, tende ad aumentare il metabolismo umano, la respirazione e la pressione del sangue.
Il ROSSO-CHIARO rappresenta la sensibilità, l’amore tenero, la sensualità.Il ROSSO-SCURO è solitamente associato a forti emozioni quali la rabbia, la collera. Il colore MARRONE è un colore “equilibrato” e si associa a stabilità e fermezza, soprattutto, in genere, a componenti di qualità maschile.

 

COLORE ARANCIONE - Munus - Pubblicità FermoARANCIONE
E’ un colore brioso, associato alla contentezza, entusiasmo, alla creatività, successo, stimolo, incoraggiamento. E’ un colore caldo che stempera i toni forti del rosso. Aumenta il rifornimento di ossigeno al cervello e stimola le attività mentali. E’ un colore gradito ai giovani. E’ Usato come colore in pubblicità di prodotti alimentari perché stimola l’appetito ed è associato a prodotti naturali. Utilizzato spesso anche nel mercato dei giocattoli. Il Rosso-arancio si associa solitamente al desiderio, il colore ore evoca lusso, prestigio, ricchezza.

 

 

COLORE GIALLO - Munus - Pubblicità FermoGIALLO
Il colore giallo è associato a stati di gioia, di energia, felicità. Stimola l’energie dei muscoli e stimola l’attività mentale. Associato alla spontaneità e collegato istintivamente agli alimenti.
E’ il colore di “avvertimento” per eccellenza, usato per antonomasia quale evidenziatore in testi e disegni. E’ visto da molti come colore infantile, per questo viene spesso utilizzato per la pubblicità di prodotti ludici ber bambini.

 

COLORE AZZURRO - - Munus - Pubblicità FermoAZZURRO
Fiducia, intelligenza, fede, sono le associazioni maggiori con questo colore. L’azzurro, il colore del mare e del cielo, è considerato benefico per la mente ed il corpo ed ha un effetto tranquillizzante, ma notoriamente toglie l’appetito. E’ utilizzato nella promozione di prodotti e servizi per la pulizia, condizionatori d’aria, purificatori dell’acqua, ma anche nella pubblicità dei prodotti di alta tecnologia. BLU-SCURO rappresenta la serietà, quindi la conoscenza e la perizia.

 

 

COLORE VERDE - Munus - Pubblicità FermoVERDE
Associato agli elementi naturali. Suggerisce sviluppo ed armonia, ma anche resistenza e stabilità e, notoriamente, speranza. Usato moltissimo per prodotti medici, alimenti naturali e biologici. Il VERDE-SCURO è invece associato ai soldi, ma anche all’ambizione e alla rabbia,
contrariamente al VERDE-OLIVA che è invece un colore simbolico della pace.

 

 


COLORE BIANCO - Munus - Pubblicità FermoBIANCO

Simbolo di purezza, fede, innocenza, è il colore associato alla perfezione. Utilizzato negli spot medicali ed ospedalieri, in quelli religiosi ma anche in quelli hi-tech. Nell’alimentazione si associa ai prodotti quali latte e latticini, spesso anche con connotazione light, dietetica.

 

 

 

COLORE NERO - Munus - Pubblicità FermoNERO
Il nero ha solitamente una connotazione negativa, me è anche associato al mistero, all’eleganza, minimalismo e formalità. Il nero staglia bene i colori accessi, unito con arancio o rosso, crea effetti impattanti ed aggressivi.

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